Progetto di unità residenziali turistiche sostenibili per attività ricettive

 L'intervento di inserimento di unità residenziali qui illustrato, è successivo ad un precedente progetto di riqualificazione del solo aspetto ambientale ovvero di recupero totale del patrimonio vegetale esistente.

 Successivamente quindi al citato intervento di riqualificazione ambientale, per l'area, (località "pietrosa" di Villammare), si è previsto un insediamento residenziale di tipo turistico-ricettivo, ad alto contenuto ambientale con uno studio architettonico, che ha affrontato sia l'idea stessa di "insediamento" inteso come raggruppamento di unità abitative "a corte", che l'idea stessa di "sostenibilità" ambientale, con la riproposizione di elementi "antichi" appartenenti alla cultura architettonica dei luoghi come per esempio l'elemento "frangisole in cotto", (sviluppato nei patii d'ingresso e a coronamento delle coperture a padiglione) "strutture lignee a vista", "murature in pietra naturale e cotto", "selciati in pietra" e soprattutto "essenze rigorosamente appartenenti alla macchia mediterranea".

 Ogni corte sarà personalizzata da un elemento architettonico simbolico, un traliccio ligneo per sostenere l'illuminazione, un orologio solare e il nome della stessa corte.

 Il tutto inserito negli interstizi di natura recuperati tra gli alberi secolari di olivo con il contorno del sughereto, che a seguito del precedente intervento di riqualificazione ambientale avranno acquisito una sostanziale presenza sul sito tanto da caratterizzarlo nella sua essenza stessa.

 In sostanza le piccole unità si inseriscono nella realtà ambientale, cercando e trovando i giusti spazi, di integrazione che vanno a identificare un tutt'uno con la stessa realtà naturale recuperata, e quindi formando uno sviluppo sostenibile. Da notale i corpi lignei di raccordo tra le singole unità che riescono a inglobare in specifici patii gli esemplari di ulivo che con la loro monumentalità danno senso all'intero progetto.

Dati sintetici del progetto

  • Superficie del lotto: 19.523 mq
  • Zonizzazione: con gli indici di piano di cui alla zona F4 (zona destinata ad attività ricettive all'aria aperta)
 

dicembre 2010

Arch. Alfredo DePasquale
con la collaborazione dell'
Arch. Daniela Volzone