switch to English language

Tra uno sviluppo ad alta sostenibilità e una flessibilità totale nei collegamenti

 Lo sviluppo sostenibile della viabilità passa attraverso l'utilizzo di energia elettrica ricavata da fonti naturali rinnovabili. Questo progetto si pone come esempio "pilota" per una soluzione altamente innovativa costituita da un sistema infrastrutturale perfettamente riproducibile su tutto l'originario percorso del Erie canal, stato di New York e altri contesti urbani.

 L'elemento essenziale dell'idea architettonica è il "tutor", ovvero la struttura lineare, ingegnerizzata, continua lungo tutto il percorso, contenente al suo interno una rete integrata, infrastrutturale, in fibre ottiche con le quali si potranno realizzare le linee telefoniche, di connessione elettrica, ovvero il sistema ad alta tecnologia che darà la possibilità ai residenti, ai turisti e a qualsiasi fruitore, di avere a disposizione la rete informatica, utile per le comunicazioni e soprattutto energia elettrica per la viabilità internodale a regime elettrico.

 Il Block, il Branch e il Bridge, diventano, nel progetto, oltre che rest-area, anche e soprattutto luoghi di snodo e di organizzazione della funzionalità viaria dell'intero percorso del Boulevard, dove sarà possibile sviluppare insieme alla viabilità tradizionale (costituita tra l'altro da piste ciclabili esistenti) anche una viabilità innovativa, internodale, costituita da veicoli del tipo:

  • SEG WAY
  • SCOOTER
  • ELECTRIC BICYCLE
  • ELECTRIC MOTORCYCLE
  • ELECTRIC CAR
  • ELECTRIC MINIBUS

 Questi veicoli dovranno essere di facile accesso, disciplinando l'utilizzo da sistemi di controllo personali rivolti a tutti i residenti e, con procedure specifiche di controllo, anche ai turisti.

 Quindi partendo da uno qualsiasi dei tre luoghi-Block, Branch e Bridge-, sarà possibile percorrere l'intero percorso di 4 miglia, a bordo di uno qualsiasi dei mezzi citati, cambiando nello sharing, uno di essi in corrispondenza degli stessi siti -Block, Branch e Bridge- che divengono quindi come antiche "stazioni di sosta". Lungo il percorso si potrà cambiare veicolo a seconda delle necessità e a secondo della volontà di usufruire delle opportunità turistiche offerte dallo stesso percorso, costituite da torri tematiche di divulgazione culturale, aree verdi con esempi applicativi di biodiversità (vasche), aree di sosta, aree ludiche.

Il "tutor"

 E' l'anima strutturale dell'intero progetto. Esso è costituito da una canalizzazione multipla in allumino dove sono alloggiati le reti in fibra ottica e i cavi elettrici. Questa anima struttura, attraverso il suo "vestito" costituito da lastre di acciaio Cor-ten, in maniera sinuosa e variegata, segue il percorso, diventato elemento di interconnessione e dialogo continuo con i fruitori; in tal modo l'infrastruttura diventa "consolle" di supporto alla quotidianità urbana.

Le torri tematiche, in legno e acciaio cor-ten

 Per ogni sito si sosta, Block, Branch, Bridge e Boulevard, è prevista una "torre tematica", a pianta regolare, lato 33 piedi, costituita da una costruzione in legno e rifinita in facciata, in parte, in acciaio cor-ten.
Le tematiche che saranno applicate nelle torri monografiche saranno:

  1. In corrispondenza del "Block": i nativi del territorio dell'attuale stato di New York ovvero del popolo degli Irokesi e delle sue tribù, cioè Tuscarola, Seneca, Huroni, Cherokee, Mohawk, Oneida, Onondaga, Cayuga. La torre racconterà in formule digitali la storia del popolo degli indiani IROKESI, la loro cultura e il loro rapporto con il territorio.
  2.  
  3. In corrispondenza del "Branch": la torre racconterà con sistemi digitali, la flora e la fauna, ovvero la biodiversità delle aree attraversate dall'ERIE CANAL, indicando gli aspetti originari, quelli già distrutti dall’uomo e quelli quindi da ripristinare.
  4.  
  5. In corrispondenza del "Bridge": la torre tematica racconterà la sostenibilità e lo sviluppo dei trasporti elettrici nelle sue varie applicazioni indagando sui suoi sviluppi futuri.
  6.  
  7. Lungo il "Boulevard", in un punto medio, sarà localizzata la torre tematica monografica illustrativa delle trasformazioni di natura urbana con ricostruzioni digitali, storiche, (crescita dei centri urbani e loro trasformazioni) del territorio interessato dal ERIE CANAL.
erie-canal-logo

Aspetti riepilogativi del progetto

  1. Il progetto con i suoi contenuti stimola, notevolmente, con le opportunità della viabilità elettrica, i collegamenti lungo il percorso del canale.
  2.  
  3. Con le opportunità create lungo il percorso e l'approfondimento culturale con la torre monografica in corrispondenza del "Branch", si incrementa la sensibilità verso la biodiversità.
  4.  
  5. Con il progetto si è previsto una ampia opportunità all'utilizzo diversificato di tutte le tipologie di veicoli elettrici esistenti e dalla presenza di opportunità culturali come le torri tematiche, si ha la possibilità di offrire una ampia gamma di svago ed incontri.
  6.  
  7. Con l'utilizzo dell'infrastruttura a fibra ottica che garantisce un collegamento in rete ad alta velocità, si realizzerà, con il progetto, un sicuro sviluppo economico.
  8.  
  9. Con la previsione di progetto di utilizzo di una ampia varietà di veicoli elettrici, integrati con la viabilità tradizionale esistente, si potrà offrire una multi-nodalità nelle connessioni stradali.

dicembre 2015

arch. Alfredo DePasquale
variante alla statale 18, 9
84091 Battipaglia (SA) Italia
 
arch. Generosa Trignano
via A.Annunziata, 14
84018 Scafati (SA) Italia